Re: Simultaneità di due eventi

From: anth <mjubooh_at_gmail.com>
Date: Wed, 2 Nov 2022 20:47:03 +0100 (GMT+01:00)

Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it> ha scritto:r
> anth ha scritto: > Potresti chiarirmi perché dici: "e delle luci"? > ...Io ho una difficoltà più di base: non sono amcora riuscito a capire comesarebbe congegnato questo esperimento.Purtroppo la lingua di gufetto mi riesce oscura; bisognerebbe chequalcuno che ha capito (se c'è) mi spiegasse con altre parole...

Ho capito questo: treno d'onde da xA=-L e un altro da xB=L,
 entrambi verso O. Osservatore M fisso in O. Osservatore M' fisso
 in O'.
All'istante t=t'=0 nella stazione si spenge la luce in A (evento
 eA) e in B (evento eB).
M' conterà lo stesso numero d'onde da A e da B e anche lo stesso
 che conterà M, perciò la simultaneità di eA e eB è assoluta,
 essendo a t'=0 anche M' punto medio tra le due sorgenti.

Dà anche un link a YouTube dove viene spiegato quel che dice
 Einstein al riguardo, spiegazione che personalmente non apprezzo
 e addirittura correggerei in parte.

--
anth