Re: La forza magnetica (elettromagnetica) anch' essa curva lo spazio ?

From: Massimiliano Catanese <radicale.001_at_gmail.com>
Date: Thu, 3 Nov 2022 04:10:47 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 26 ottobre 2022 alle 17:30:02 UTC+2 gufetto ha scritto:

> a te faccio una domanda così magari fai l' esperimento
> Hai una calamita che attrae un' altra, su di un piano senza attriti ad una certa distanza mentre le trattieni
> Una la tieni con un dinamometro che segna una certa forza, lasci andare l' altra calamita e nei primi momenti, che succede all' indice
> del dinamometro, cambia qualcosa o nulla

Non ho fatto l' esperimento (non ho l' attrezzatura idonea per farlo come si deve) ma direi che le due calamite
se hanno la stessa massa si dovrebbero spostare con la stessa accelerazione una verso l' altra e il dinamometro
dovrebbe misurare la forza con cui l' una attrae l' altra.

Pero' dovrebbe essere un dinamometro "astratto", teorico : perchè la sua resistenza in caso contrario renderebbe
la calamita a cui è attaccato piu inerziale dell' altra e allora vedresti che questa accelera di meno rispetto all' altra.

Meglio sarebbe se misurassimo la forza in base all' accelerazione di una delle due calamite conoscendo la massa.
Senza dinamometro.

Ciao :-)