R: carne di manzo

From: Federico <volpos_at_tiscalinet.it>
Date: 2000/06/21

> il mio libro di fisica I (Halliday) propone questa domanda:
> << un recipiente cilindrico pieno di carne di manzo e uno identico pieno
di
> succo di mela, rotolano su un pendio.Confrontare le loro accelerazioni
> angolari e lineari e si motivi la differenza>>

Probabilmente l'attrito viscoso tra il succo di mela e il barattolo non sar�
tale da mettere in rotazione istantaneamente tutto il succo con conseguenza
che il barattolo ha un'accelerazione maggiore, non essendo convertita parte
dell'energia potenziale in cinetica di rotazione. Si dovrebbero pero'
conoscere i momenti d'inerzia...