Re: velocita della luce e seghe mentali fisiche su trasmissione della forza

From: Morel <noprivatereplies_at_please.it>
Date: 2000/06/21

Lorenzo Malaguti <lorenzom_at_mailbox.dsnet.it> wrote:

> Una curiosita'.
> Supponiamo di avere un filo elettrico lungo 600000 km (il doppio della
> velocita' della luce in un secondo arrotondata) steso nello spazio.
> io con la mia bella tuta spaziale prendo uno dei due estremi e lo tiro per
> un metro lineare.
> l'altra estremita' si muove di un metro istantaneamente

No

> o devo supporre che
> ci sia una dilatazione fisica del filo a causa della trasmissione della
> forza di trazione nel mezzo?

Si.
Il concetto meccanico classico di "corpo rigido" e' incompatibile con il
limite relativistico alla velocita' di propagazione dei segnali.
pertanto il tuo strattone si propaga come un'onda elastica lungo il
filo, a velocita' presumibilmente molto inferiore a quella della luce
(dell'ordine del km al secondo su una tipica corda da chitarra).

> ovvero, la forza applicata supera la velocita' della luce?

No

> le forze di coesione e di attrazione atomica superano la velocita' della
> luce?

No
--
Morel