Re: Superata la velocità della luce

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 2000/06/05

Pio wrote:

> Ultimamente ho sentito da due fonti attendibili ( un fisico alla radio e il
> mio professore di fisica ) che se facciamo incontrare due fasci di luce con
> un angolo abbastanza piccolo, il fascio risultante avr� una velocit�
> maggiore rispetto alle due fonti iniziali. Vorrei saperne di pi�. Ma allora
> Einstein aveva sbagliato.
>
> E' un'idea un p� futuristica, ma cos� sar� possibile andare nel futuro.
> --
> Pio

Io dico la mia da fisico e da fisico-matematico.

Non sono ancora riuscito a capire nulla degli esperimenti fatti
anche perche' la stampa e tutta l'informazione
sembra impazzita e non ci si raccapezza piu'.

Non ho avuto tempo di leggere l'articolo su Phys. Rev. Lett.
(ma non credo sia comprensibile data la foga con cui e' stato pubblicato
e non credo che un argomento cosi' delicato si riesca a capire su una
"letter" di Fisica. Bisognera' aspettare un po'.)

Pero' io dubito fortemente che un esperimento che misuri velocita'
di propagazione di informazione secondo le procedure definite
nella relativita' speciale possa invalidare la relativita'.

Sia ben chiaro non credo che la relativita' sia la teoria definitiva,
probabilmente e' falsa, ma in modo molto piu' sottile di quanto
siffatti esperimenti possano verificare. Ha resistito alle
disuguaglianze di Bell ed alla *apparente* propagazione di
informazione a velocita' "infinita" che si avrebbe in misure
quantistiche...

Per fare un paragone abbastanza forzato e' come se un
esperimento fatto ora di meccanica classica dimostrasse
che in realta' e' vera la fisica di Aristotele, la terra e'
il centro dell'universo, vale la teoria dell'imepeto e cosi'
via.

Ciao, Valter Moretti