R: Un vero "paradosso" per la RS?

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_leonet.it>
Date: 2000/05/25

Marco Parmigiani <promo_at_interweb.it> wrote in message
392BE362.E96EC436_at_interweb.it...

> Forse ti e' sfuggito il fatto che Boniolo dice chiaramente nel pezzo
citato:
> "Per eliminare considerazioni fisiche piu' realistiche che coinvolgono la
forza
> di gravita', e che ci farebbero fuoriuscire dalla relativita' speciale,
possiamo
> immaginare che una valanga si abbatta su di lui proprio mentre cade nella
> buca, e che la sua inerzia sia cosi' insufficiente a fargli "saltare" la
buca indenne."

> Quindi lo sciatore non cade per gravita' come presupponi nel tuo
ragionamento.
[...]

Beh, se lo sciatore non cade per gravita' allora, vorrei rifletterci con un
attimino
di calma, ma a occhio direi proprio che questo paradosso dello sciatore
si riduca al solito vecchio paradosso che io conoscevo nella forma della
barca lunga 20 metri spinta, a velocita' prossima a c, all'interno di un
garage di 10 metri.
Insomma e' un paradosso che si risolve facilmente, sempre facendo uso
delle rappresentazioni nello spazio di Minkosky.
Ripeto "a occhio", perche' non vorrei che anche in questo caso
(valanga invece della gravita') si debba usare la ipotesi che lo sci
e' un 'corpo rigido' per affrontare il problema.
Nel qual caso la questione sarebbe un bel ginepraio, e, per quanto ne so,
sarebbe una questione ancora aperta.

P.S. Io seguo il gruppo non da tantissimo tempo, ma questa storia
del corpo rigido in relativita' mi sembra che non venga quasi mai discussa.
Come mai?

> Ciao,
> --
> Marco Parmigiani

Bruno Cocciaro
email:nospamb.cocciaro_at_leonet.it      togliere "nospam" per avere il
corretto indirizzo.
Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.
Resistevano. Volate, dicemmo. Continuavano a opporre resistenza.
Li spingemmo oltre il bordo. E volarono.