Re: Corso di Fisica Generale di Elio Fabri

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Thu, 8 Dec 2022 08:25:48 +0100

Il 08/12/22 02:26, Alberto Rasà ha scritto:
>.... inoltre l'OP parlando di "Fisica Generale" in...generale, mi aveva dato l'idea che potesse trattarsi di Fisica 1 e/o Fisica 2.

Nel Vecchio Ordinamento del corso di laurea in fisica (in pratica fino
al 2000 circa) il nome ufficiale dei corsi di fisica di base dei primi
due anni era "Fidica Generale 1" e "Fisica Generale 2". Ma nessuno usava
il nome completo, almeno parlando e quindi diventavanop "Fisica 1 e 2".
Stessa sorte toccava anche ad altri insegnamenti. Frequentissimmo
trasformare "Sperimentazioni di fisica" in "Fisichetta". Tutti nomignoli
, non nomi ufficiali.

Giorgio