R: relativita' e viaggi nel tempo (futuro)

From: Loryball <loryball_at_tin.it>
Date: 2000/04/16

Mah, sul famoso paradosso dei gemelli ho sentito tesi *molto* contrastanti,
c'e' chi effettivamente sostiene quello che dici tu (viaggio nel tempo)
altri invece dicono che in quei casi le trasf. di Lorentz non funzionerebbe
dato che non si tratta di sistemi inerziali ma che uno dei 2 gemelli per
partire dalla terra deve accelerare..altri ancora (e mi trovano abb.
d'accordo) dicono persino che sia un problema non risolvibile dato che non
essendoci nell'universo punti di riferimento provilegiati non si puo' dire
se e' il razzo ad allontanarsi rispetto alla terra (quindi invecchia il
gemello sul razzo) oppure viceversa (e quindi invecchia il gemello a terra).
Francamente non capisco abbastanza di fisica per trarre delle conclusioni,
e mi farebbe piacere sentire il parere di altri.
Lorenzo