Re: R: Cos'è la temperatura?

From: Valar <nicola_fusco_at_libero.it>
Date: 2000/03/13

Thierry Rega wrote:

> Il principio 0 descrive una propriet� della temperatura perch� parla della
> temperatura come un concetto gi� acquisito.

e' tutto il contrario, e' il principio 0 che difinisce la temperatura,
infatti la temperatura viene definita (a partire dal principio 0 che
dice che due sistemi che non possono scambiarsi energia tramite i gradi
di liberta' meccanici, raggiungono, dopo un certo tempo un equilibrio)
come quel parametro che se uguale in due sistemi isolati meccanicamente,
individua l'equilibrio, quindi la temperatura viene a posteriori di
questo principio
Per essere precisi il principio 0 ha questa formulazione: due corpi
inizialmente in stati termici diversi (fin qui lo stato termico e'
stabilito tramite misure di altri parametri che poi si scoprira' essere
influenzati dalla temperatura, per esempio tramite misure di lunghezza
di un'asta), se posti in contatto (conatto vuol dire che non possono
scambiarsi materia e lavoro mecanico o elettromagnetico) fra loro ma
isolati rispetto a tutti cio' che sta intorno, dopo un certo tempo
finiscono per trovarsi in uno stato termico comunque (dettro di
equilibrio termico)
Che questo principio sia a priori del concetto di temperatura, e che
venga usato per una definizione operativa di tale concetto lo puoi
verificare su qualunque testo, io per esempio per essere sicuro di
citare bene il princ. 0, ho consultato il Mencuccini di Fisica I e li'
c'e' proprio un paragarfo suua definzione di temperatura (il XII.2 nella
nuova edizione, quella con la sovracopertina nera, non so se e' lo
stesso nell'edizione con la sovracopertina bianca)

> MA! Non � perch� le teorie sul microscopico rischiano di saltare un giorno
> che dobbiamo attenerci a una descrizione della temperatura nelle sue
> propriet� macroscopiche.

e il fatto che i fisici hanno prceduto a studiare la termodinamica per
quasi un secolo (o forse piu') prima che si scoprisse l'esistenza degli
atomi e che venisse formulata la teoria cinetica e la Meccanica
statistica non ti fa pensare che la definzione macroscopica sia
altrettanto buona di quella microscopica (che comunque non e' una
definzione, ma un risultato, e questa differenza non e' da poco)

> Qualunque sia questo rischio, si � scoperto che
> quello che genera, o meglio, che � la temperatura, � la somma delle energie
> cinetiche di ogni particella.

ma ci sono dei casi (come nel buco nero, che ti citava Valter) in cui la
temperatura on c'entra nulla con il moto dei costituenti, e allora come
la metti?
Un altro esempio e' la temperatura della radiazione (per esempio della
radiazione em in una cavita perfettamente riflettente), come la
definisci questa temperatura, tramite l'energia cinetica dei fotoni? Mi
sa che cosi' vai un po' troppo in la'!

> Quindi anche se la temperatura � una grandezza
> macroscopica e che ci � utile sotto questa forma, non vuol dire che possa
> esulare da una definizione microscopica per la semplice paura di vedersi le
> teorie microscopiche cambiare da un momento all'altro.

il problema e' che l'interpretazione microscopica della temperatura
dipende dal modello in esame, per alcuni sistemi e' legata all'energia
cinetica, per altri intervengono altri parametri legati ai gdl
microscopici

> Ma che vuol dire fisicamente 1 �C?

e che vuol dire fisicamente 1 m, o 1 s, o 1 A? Che vuol dire la tua
domanda?

> Il grado, qualunque sia la sua unit� non rappresenta niente
> macroscopicamente!

rappresenta un grado e basta, come 1 metro rappresenta un metro e
basta,e 1 secondo rappresneta 1 secondo e basta

> E' un puro formalismo che sarebbe completamente astratto
> se non fosse che riusciamo a concerpirlo grazie appunto ai nostri sensi con
> il caldo e il freddo.

questo ragionamento vale per tutte le unita' di misura non solo per il
grado, tutto e' concepito (per quanto riguarda legrandezze che si
misurano in fisica) trapite la percezione sensoriale

> Ma se ci pensiamo, il caldo e il freddo non ci dicono
> niente sulle grandezze fisiche fondamentali messe in gioco.

la temperatura e' una grandezza fisca come la lunghezza quindi sapere la
temperatura di un corpo mi da delle informazioni che sono
qualitativamente equivalenti a se so la massa o il volume

--
Saluti
Valar