Re: Luce e buchi neri.

From: Mauro D'Uffizi <aduffiz_at_tin.it>
Date: 2000/03/14

Valter Moretti ha scritto nel messaggio
>Riguardo alla gravita', il fatto che dal buco nero non esca gravita',
>non significa che non ci sia gravita' fuori dal buco nero.

>Comunque la questione che sollevi e' complicata. In ogni caso
>la gravita' NON esce dal buco nero per motivi di causalita'.
>Pero' non esce tramite un onda gravitazionale...cioe' non si puo assegnare
>a questa "informazione" un quadrivettore di tipo causale...

Al momento in cui in un sistema binario una delle due stelle collassa in
buco nero, la compagna, dal punto di vista gravitazionale non dovrebbe
notare nulla, ed entrambe le stelle dovrebbero continuare a ruotare come
prima intorno al baricentro del sistema.

Per� mentre il buco nero pu� ancora percepire l'attrazione gravitazionale
della compagna nella sua posizione attuale, senza entrare nel merito della
velocit� a cui tale informazione viene trasmessa, il campo gravitazionale
indotto dal buco nero non pu� essere percepito dalla compagna se non nella
posizione in cui � originato, a meno che qualcosa non la informi sulla
prosecuzione dell'orbita da parte del buco nero.

Questo qualcosa, prima del collasso, era rappresentato dallo spostamento
delle coordinate del campo gravitazionale in tondo intorno al baricentro del
sistema.
Cosa da alla compagna questa informazione dopo il collasso?
A prescindere da sotto quale forma gli arrivi e che provenga o no dall'altra
parte dell'orizzonte degli eventi?

Perch� le orbite restino immutate la compagna deve continuare a percepire un
campo gravitazionale che ruota intorno al baricentro del sistema.

Finora ho sentito di tutto sui buchi neri meno una giustificazione di questo
spostamento orbitale che il loro campo gravitazionale deve pur continuare a
compiere.

Ciao, Mauro.