Re: luce nera?!?!?!?!?!?

From: Piercarlo Boletti <piercarloboletti_at_tiscalinet.it>
Date: 2000/01/25

In article <836iaa$qts$1_at_nslave2.tin.it>, <c.gallo_at_clubnet.it> wrote:

> Sono alla disperata ricerca di notizie e links sulla "luce nera".

A quanto ne ho saputo io per puro caso (in una conferenza tenuta da un
professore di fisica a... un'assemblea di spiritisti!) quello che qualcuno
chiama "luce nera" altro non � che l'energia di legame dei vari composti
chimici o degli elettroni appartenenti ai gusci interni dei vari atomi
(quelli non di valenza per intenderci). Questa energia, quando si libera,
appare sotto varie forme di emissioni elettromagnetiche ("luce" in senso
molto ampio), ragion per cui la dizione "luce nera" sarebbe equivalente a
dire "luce latente" (perch� non ancora emessa). Questo, ben inteso, �
quanto ho capito io e ho la netta impressione che si tratti di una
locuzione ad hoc inventata per far "colpo" su un pubblico di sprovveduti.

Ciao!
Piercarlo