Re: Fenomeni nucleari

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Sun, 4 Jul 2010 07:31:01 +0200

cometa_luminosa ha scritto:
> Se vuoi calcolare il
> moto di una sfera di ferro omogenea di 1 chilo sotto l'influenza
> gravitazionale del sole e dei pianeti, per la precisione delle misure
> di cui disponiamo puoi senz'altro considerare la massa della sfera
> concentrata nel centro.

Concordo.

> Se invece vuoi determinarne il moto sotto
> l'influenza gravitazionale di una sfera uguale ad 10 cm di distanza,
> non lo puoi fare...

Cosa intendi? Non penso che la sensibilita' strumentale
attuale sarebbe sufficiente a determinare deviazioni rispetto
al modello di punti materiali dovute a ipotizzabili
disomogeita' non a simmetria sferica delle due sfere di ferro
(a meno che non si fabbrichino apposta due "sfere"
disomogenee ;-)

Giorgio Bibbiani