Re: Corso di studi

From: kakutani <kakutani_at_jumpy.it>
Date: 2000/01/30

Enrico SMARGIASSI wrote:

> A voler essere cattivo, direi che meno ne sai e meglio e':-).
> A parte gli scherzi, purtroppo l'insegnamento della fisica e della
> matematica nelle scuole superiori e' spesso carente e da' poca
> idea di cosa siano veramente queste discipline.

Per entrare nulla. Il problema e' uscire. In particolare gli
scogli sono rappresentati dagli esami di analisi matematica.
Di solito chi e' forte in latino l'analisi la passa senza problemi.

> Questo sta cambiando proprio ora. Finora la durata ufficiale era di
> quattro anni, ma in realta' neanche i migliori riuscivano a farcela
> in meno di cinque (la media era di 7-8).

Falso. Alcuni la fanno in 4 anni (e personalmente ne conosco
un certo numero)

> Normalmente fai un dottorato (3 anni) e dopo un congruo tempo da
> borsista di vario tipo (nel mio caso 6 anni), nel quale fai ricerca
> sotto la supervisione di uno o piu' fisici teorici, se sei bravo e/o
> fortunato vieni assunto da un' universita' o da un centro di ricerca.

Con l'attuale situazione concorsuale per l'accesso all'universita' devi
essere soprattutto molto ben sponsorizzato. Oppure avere un Ph.D.
al M.I.T. e una valanga di pubblicazioni.
Pero' devi prendere in considerazione l'ipotesi di farti un mazzo quadro
per vari anni e poi finire a insegnare al liceo (il piu' delle volte
precario,
in quanto non avrai fatto il concorso delle superiori pensando erroneamente

che non ti sarebbe mai servito). Li' avrai inizialmente accesi diverbi con
i colleghi
(ormai rimbecilliti da anni di consigli di istituto, pianificazioni
didattiche e scempiaggini
similari) che con sorrisetti di compatimento liquideranno le velleita'
scientifiche del nuovo
arrivato un po' saputello e privo di esperienza (e, ma vedrai, con gli
anni imparerai anche te...).
D'altro canto, se riesci a entrare in universita', fai il mestiere piu'
bello del mondo
(non diventi miliardario, pero'!). Studi quello che ti pare, vai in giro
per convegni, sei libero di
organizzare il tuo tempo e la tua ricerca come meglio credi, e,
soprattutto, ti tieni
la zucca in allenamento. Tra le altre cose non sei licenzabile.
Concludendo, la scelta e' ardua. La strada e' lunga e tortuosa, e spesso
non
arriva a Roma.