Re: Help Giroscopio

From: Renato Croci <kyr.croci_at_mclink.it>
Date: 2000/01/25

On 21 Jan 2000 15:27:24 +0100, Ulisse <ulixtin_at_tin.it> wrote:

>Sono alle prese con la costruzione di un bipede ma ho dei grossi problemi
>con l'equilibrio. Ricordando le esperienze fatte da bambino con i giroscopi
>giocattolo e riguardando i libri di meccanica ho pensato di inserire un
>giroscopio nel corpo del robot per cercare di conservare l'orientamento
>della vericale...
>
>Credete che potrebbe effettivamente risolvere il problema???

Il giroscopio e' utile per fornire l'informazione di assetto: poi il tuo
sistema deve usarla per mantenere l'equilibrio..

Meglio ancora, sarebbe un gyro + una bolla elettronica che, in assenza
di accelerazione ti da' una verticale esatta su cui fare periodicamente
il riallineamento del giroscopio (che invece e' insensibile alle
accelerazioni dovute ai movimenti della tua macchina).

Potrebbe pastare la bolla elettronica comunque: agli esseri umani quella
(biologica) basta.

--
Renato Croci
Roma - Italy