Re: E' possibile viaggiare piu' velocemente della Luce?

From: Francesco Esposito <esposito_at_unibas.it>
Date: 2000/01/21

davide ha scritto:

> Ciao Franco, un grazie di cuore per la risposta, davvero!
> In effetti il mio argomento di discussione era molto superficiale, lo
> ammetto.
> Non avrei mai pensato che ci fossero persone cosi esperte in questo
> newsgroup.
>
> Ho visitato un sito molto tempo fa, dove si parla di un progetto per
> realizzare
> un tipo di propulsione "non Newtoniana" che permetterebbe di costruire
> navette spaziali
> in grado di superare diverse volte la velocita della luce, senza incombere
> [...]

Scusa se rispondo io alla domanda, ma mi sono letto un po' il sito in
questione, e ne ho ricavato una pessima impressione.

La pnn e' una presunta invenzione fatta da pseudo scienziati, che non hanno
dato finora alcuna giustificazione teorica ne' alcun risultato sperimentale di
alcun rilievo in grado di appoggiare le loro "intuizioni".
Essenzialmente gli pseudo hanno prima proposto un meccanismo meccanico, che
non ha mai funzionato, poi un meccanismo elettromagnetico, che non funziona,
basandosi solo su "intuizioni". Se vedi bene il sito non c'e' un minimo di
ragionamento logico-deduttivo che giustifichi le loro affermazioni.

La Fisica afferma che per sistemi come quelli proposti dagli pseudo deve
valere la conservazione della quantita' di moto, mentre loro cercano di
costruire un qualcosa che viola tale principio di conservazione. E' chiaro che
se uno propone un qualcosa che va contro teorie consolidate da anni e
suffragate da migliaia di esperimenti deve quanto meno conoscere la Fisica
meglio di quanto la conoscano i pnn-isti, quindi... dovrebbero prima studiare
un po' per parlare di Fisica.

Ciao
Francesco