(wrong string) � generale

From: <toyo1974_at_my-deja.com>
Date: 2000/01/17

In article <387B5CFB.3A9D_at_ultra.science.unitn.it>,
  Barone Adesi Vittorio
<barone_at_ultra.science.unitn.it> wrote:

> [...]
relativit� generale?
> Bisogna vedere cosa intendi per dimostrazione;
in matematica e' una
> cosa, in fisica un' altra: nella prima si parte
da degli assiomi si
> deduce il deducibile per logica e non ci si deve
mai confrontare con la
> realta'; nella seconda e' un po' piu'
complicato: ci si inventa degli
> assiomi, si deduce il deducibile per logica, ma
poi bisogna confrontare
> i risultati predetti dalla teoria con i dati
sperimentali. Dimostrare
> una toria fisica vuol dire soltanto provare che
c' e' compatibilita' fra
> queste ultime cose; non bisogna scordare che i
dati sperimentali sono
> affetti da errore e dunque qualcuno potrebbe
costruire un giorno una
> teoria alternativa alla relativita' generale,
che prevede cose diverse,
> ma indistinguibile da questa dal punto di vista
sperimentale. Inoltre
> non bisogna sottovalutare il fatto che il numero
di esperimenti che si
> possono fare per verificare l' esattezza di una
teoria costituiscono un
> insieme di numero finito, quindi non si potra'
mai controllare che tutte
> le implicazioni di una teoria sono esatte e che,
molto peggio, non tutti
> gli elementi che contribuiscono alla creazione
di una teoria
> corrispondono a quantita' misurabili; inoltre
nell' interpretazione dei
> dati sperimentali ci possono essere ambiguita' e
non e' detto che la
> scelta finale sia fatta per logica ma per
pregiudizio. Aggiungo per
> ultimo una frase di Moretti: A implica B e B e'
vera non vuol dire che A
> e' vera.
> Le teorie fisiche dunque non si dimostrano in
senso stretto(matematico),
> si puo' dire soltanto che sono piu' o meno in
accordo con i dati
> sperimentali.
> In questo senso la relativita' generale sembra
aver avuto dei successi
> con la previsione della deflessione dei raggi
luminosi in presenza di
> gravita', la previsione della precessione del
perielio di un qualche
> pianeta( non ricordo quale) e qualche altro
effetto cosmologico che non
> mi ricordo bene. Da notare che la
sincronizzazione dei satelliti che
> servono per il sistema GSM e' fatta utilizzando
le correzioni allo
> scorrere del tempo predette dalla RG( quest'
ultima cosa non la so bene,
> l' ho sentita solo ad un seminario). Comunque si
continuano a fare
> esperimenti nello spazio per capire quanto il
principio di equivalenza
> sia valido.
> Personalmente penso che sia una teoria
matematica molto carina e, anche
> se da' molti problemi ai fisici che cercano
unificarla con la meccanica
> quantistica, spero che la si possa conservare
anche in futuro.
> Non so se ti ho risposto, forse sono andato un
po' fuori tema, spero
> comunque di esserti stato utile.
> Se hai da fare obiezioni al mio modo di vedere
la fisica, non potranno
> che essere costruttive.
> Saluti...
> Vittorio

Ciao Vittorio,
sono te stesso e penso che tu abbia detto una
sciocchezza:
volevi dire forse GPS e non GSM! Sbagli sempre i
nomi! Sta attento!
Saluti...
Vittorio(te stesso)

Sent via Deja.com http://www.deja.com/