Re: Fenomeni nucleari

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Mon, 28 Jun 2010 19:31:02 +0200

Luciano Buggio wrote:

> L'inerzia non � quella "forza" che entra in gioco quando si applica
> una forza?

No.

> Con PI io ho sempre sottinteso "massa inerziale", e tu invece sempre
> "moto inerziale".

Io ho inteso la formulazione corretta del PI, che puoi trovare
dappertutto. Se tu non hai capito di cosa si parla, penso che prima di
incominciare a rivoluzionare la Fisica tu ti debba ripassare un bel po'
di concetti elementari. E ribadisco, *elementari*.

> Rivedi il tutto e si chiarir� cosa ho sempre voluto qui sostenere.

Non m'interessa. Io ti ho portato il PI - quello vero - come esempio di
principio che vale al limite, e solo al limite, cosa che tu negavi fosse
  lecito. Parla di quello.

> E' la nota equivalenza tra il moto dei corpi nel campo
> indipendentemente dalla massa.

Esatto.

> Mi fai vedere come da esso si deduce anche, senza altre ipotesi,
> l'equivalenza tra un sistema in caduta libera in un campo
> gravitazionale e un sistema in moto inerziale nel vuoto,

Quello e' il PE "forte", ma tu non l'hai specificato. Lo trovi enunciato
da piu' parti - anche wikipedia va bene, per lo meno quella inglese -
dopo che l'hai letto ripassa.