Arma fantascienza

From: Rico <starship_at_tiscalinet.it>
Date: 2000/01/09

Non vi preoccupate non ho sbagliato ng, ma � pi� una questione di fisica che
di fantascienza e ng di geologia non ne ho trovati.

In un romanzo di Lem si descriveva un'arma veramente strabiliante. Era una
specie di arma a particelle (credo) di enorme potenza, secondo le specifiche
messa nello spazio sarebbe stata in grado di fare un buco in un pianeta, un
buco largo un buon chilometro e lungo qualche migliaio.
La domanda �: ammesso di poter avere un arma di questo tipo, e di fare un
buco con quella sul nostro pianeta in un oceano, in modo da arrivare fino a
quasi il centro del nostro pianeta... che cosa sucederebbe?
Ci sarebbe abbastanza acqua da riempirlo tutto, ma una volta che l'acqua
raggiungerebbe le zone incadescenti interne del pianeta si vaporizzerebbe,
l'aumento di volume spaccherebbe il pianeta come una noce o cosa?

Grazie per aver ascoltato fino in fondo la domanda delirante.