Re: Fisica teorica, sperimentale e fondamenti della prob...

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Wed, 23 Jun 2010 21:39:25 +0200

Neo ha scritto:
> Direi nessuno dei due. I fondamenti di probabilit� vengono dati, di
> solito, nei laboratori del primo anno ma si tratta della probabilit�
> standard (non quella assiomatica con la teoria della misura che
> elimina la definizione circolare di probabilit�).
A mio parere tu confondi "fondamenti" con "elementi".
Fondamenti e' quello che in inglese si dice "foundations", ossia le
idee fondanti di una teoria.

Percio' anche la mia risposta e' "nessuno dei due", ma per ragioni
diverse dalle tue.
Si potrebbe dire che i fondamenti dovrebbero trovarsi nei corsi di
"calcolo delle probabilita'", che vengono tenuti da matematici.

Ma neanche questo e' vero, perche' per un matematico i fondamenti
della prob. sono solo una serie di assiomi (per es. quelli di
Kolmogorov) e i problemi della relazione col mondo reale sono
irrilevanti.

Percio' la mia risposta e': *nessuno* tratta i fondamenti.

Quel che e' peggio, anche nella scuola secondaria da anni la prob. fa
parte dei programmi di matematica, dove per la stessa ragione non
vengono certo affrontati problemi come:
- perche' e quando la prob. puo' essere usata in fisica?
- id. id. in genetica?
- id. id. nei giochi?
- id. id. nelle assicurazioni?
- id. id. nei sondaggi?
- ecc. ecc.

Per completare la risposta all'OP, aggiungo che ci sarebbe uno spazio
nella fisica teorica per i fondamenti della prob.: nella discussione
sui fondamenti della m.q.
Li' si distingue probabilita' "epistemica" o "non epistemica", sulla
possibilita' o no di "variabili nascoste", sul modo come avviene la
"riduzione del pacchetto" nei processi di misura"...