Re: HELP - Moto di una foglia

From: Adriano Amaricci <amaricci_at_tiscalinet.it>
Date: 1999/12/13

Walker Boh ha scritto nel messaggio
<8zL24.21260$Q.233374_at_typhoon.libero.it>...

>L'oggetto da muovere � una immagine gif (o jpg) non animata.
>E si muove sullo schermo.
>Ora, non ho idea di cosa siano i gradi di libert�, mi basta una skifezza di
>funzione.
>Il punto che si muove � l'angolo in alto a sx dell'immagine della foglia.
>Grazie per l'aiuto, ma ^_^;; cercavo qualcosa di pi� semplice!!
>
>Quando (e se) far� grafica tridimensionale, allora ti chieder� tutto sui
>gradi ecc. ecc.
>Grazie, ciao
>
>Walker Boh
>
Probabilmente il mio collega d'universit� Darth Vader ( se leggi il
messaggio darth io ti sto ancora cercando in aula 4 |:-)) non � stato
sufficentemente chiaro nello spiegarti quali sono i problemi (fra l'altro
per nulla banali) in cui ti imbatti per descrivere il moto di un oggetto
come una foglia nello spazio 3D anche se simulato. Quello che Darth cercava
di spiegarti � che non puoi descrivere il moto di un corpo esteso con 3
funzioni del parametro t; perch�? il motivo � che per definire un punto
nello spazio euclideo tridimensionale ti servono 3 numeri detti coordinate
del punto P(x,y,z), le libert� di movimento di questo punto sono 3 (ovvero
pu� muoversi di moti traslatori nello spazio, una linea di qualsiasi
orientamento), se invece del singolo punto ne hai una molteplicit� allora i
gradi di libert� sono 3 per ogni punto ovvero 3n gradi di libert�,
i problemi nascono quando hai un corpo esteso di punti (al limite variabile
con continuit�) come una foglia, infatti questo corpo ha delle liberta di
movimento supplementari rispetto i semplici punti: pu� ruotare rispetto un
qualunque asse passante per un qualunque suo punto. Per descrivere il
movimento di un corpo necessiti allora non pi� di sole 3 equazioni scalari
ma di altre 3 equazioni che ne descrivano le rotazioni rispetto a
particolari assi (magari gli assi liberi di rotazioni o gli assi di
simmetria) la meccanica classica ti fornisce queste equazioni che per� non
sono proprio quello che vuoi tu (cio� delle equazioni parametriche del moto)
ma sono equazioni dinamiche del moto che collegano i motivi del moto (forze,
dinamica) alla cinematica del moto (accelerazione velocit� ecc.) queste sono
le equazioni CARDINALI della meccanica dei sistemi rigidi:

  / Fx=d/dtQx
Mx=d/dtPx
  | F= d/dt Q Fy=d/dtQy My=d/dtPy
< => Fz=d/dtQz
Mz=d/dtPz
  | M= d/dt P
  \
E come vedi queste equazioni sono proprio 6 (come cercava di dirti darth
vader), il fatto adesso � che se riesci a mettere i primi membri giusti in
queste 6 eq. scalari avrai un bel sistemone 6x6 di indubbia difficolt�
matematica.
Ora il tuo problema � quello di descrivere con una realistica sufficente il
movimento della foglia su cui le forze e i relativi momenti variano da punto
a punto e da istante a istante oltreche con la posizione relativa della
foglia, ovvero hai un numero gigantesco di variabili che entrano in gioco,
questo se vuoi fare una cosa asoolutamnete il pi� posibile simile al reale;
puoi per� accontentarti di una pi� semplice schematizzazione del fenomeno
(in fisica si fa molto ma molto spesso), lo puoi fare schematizzando le
forze come costanti e/o presenti solo in alcuni punti dello schermo,
pensando la foglia come imperniata (senza alcun attrito s'intende) su un
punto opportuno (magari in alto a sinistra) ecc. ecc. Rimane tuttavia un
problema di non semplice soluzione.

Magari ci penso ancora un po' su, cerco una schematizzazione sufficente e ti
faccio sapere
Adriano Amaricci
amaricci_at_tiscalinet.it oppure
amaricci_at_inwind.it
Received on Mon Dec 13 1999 - 00:00:00 CET

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