Re: econofisica (finalmente ho finito)

From: Mauro RICCARDI <df185279_at_cerd1.difi.unipi.it>
Date: 1999/12/07

On 6 Dec 1999, chicco corb wrote:

> ciao a tutti.
> finalemnte ho finito. dall'altro ieri sono ufficialmente dottore in fisica.
> ora devo pensare a che cavolo fare.

Anzitutto complimenti, questa e' una cosa che a me sta sfuggendo di mano
ogni giorno un po' di piu' ... :(

> ho sentito parlare di econofisica (economia+fisica) e non me ne hanno parlato
> male, anzi, solo che vorrei saperne di piu` e vorrei chiedere a voi se
> sapete qualcosa sull'argomento. qualche sito dove ne parlano, persone
> che se ne occupano e che si potrebbe cercare di contattare.....

Potresti provare la pagina web in un certo senso ufficiale, che sarebbe:
http://www.econophysics.org/

Qui ci trovi un bel po' di roba, inclusi (credo) link utili.

> magari c'e` anche qualcuno di voi che e` andata alla conferenza che c'e`
> stata il 29 novembre a milano (io stavo preparando il discorso e non ci sono
> potuto andare :-( )

Beh, io ci sono andato, pero' te ne posso fare solo un quadro parziale sia
come contenuto sia come *interpretazione* ...
Tre dei quattro che parlavano erano fisici di formazione, e potremmo dire
*econofisici applicati*, nel senso che lavoravano per delle aziende. Un
quarto si occupava di qualcosa di piu' vicino alla ricerca ... pertanto
l'impressione che mi davano era di gente molto concentrata
sull'applicazione pratica degli strumenti (non e' solo una mia
impressione, lo dicevano stesso loro), il che generava pero' una loro
indifferenza allo sviluppo dei metodi stessi (e, cosa anche piu'
fondamentale, alla verifica della applicabilita' dei suddetti metodi).
Per dire la verita', non mi hanno fatto una grandissima impressione:non
fraintendermi, erano bravi, pero' non mi piacerebbe l'idea di lavorare in
questa maniera, e in una posizione come la loro ci starei stretto (come
vedi, sono solo opinioni personali);
Ad ogni modo un amico che ci sta facendo la tesi sopra mi ha assicurato
che quelli esposti non erano gli unici metodi studiati, e che
l'econofisica non e' fatta solo di applicazioni ...
Confesso di essere andato la' con la speranza di trovare latori di un
nuovo modo di pensare, quasi un nuovo *paradigma* (scusate, ma meglio di
cosi' non riesco proprio ad esprimermi) ... invece le aziende per le quali
costoro lavoravano non erano minimamente interessate allo sviluppo di un
modo di pensare ... io francamente non ho voglia di rinunciarci, invece;
Spero che questo post apra una discussione sui metodi e sui risultati
in fisica ... e su quella che mi piace chiamare *fisica teorica applicata*...

   grazie per lattenzione
                      bye mr