Re: cannone laser

From: Davide <dworm75_at_hotmail.com>
Date: 1999/11/24

> Un atomo si trova in uno stato eccitato, ed emette un fotone.

Non ho capito se sono domande o quiz, comunque ci provo.

> Qual e' l'impulso (vettore) del fotone emesso?
> In termini piu' tecnici: il fotone e' in uno stato di impulso definito?

UN fotone generico ha un SUO impulso definito, questo si, un fotone emesso
da un atomo eccitato ovviamente no.(in genere)

> Quale?

Non ho capito bene la domanda, la formula per l'impulso la conosciamo tutti,
sono i modi che variano e bisogna anche considerare che certi "livelli" non
sono livelli ma risonanze.

> In caso negativo, che cosa vuol dire che l'atomo "rincula"?

Boh, credo che se siamo nel sistema del lab e l'atomo e' "fermo" l'emissione
del fotone e basta per conservare un po' di cose implica il rinculo.