Re: Fortran a Fisica!

From: Luca Polo <Luca.Polo_at_gest.unipd.it.REMOVE-THIS>
Date: 1999/11/17

--> "AS" == Alberto Scagliola <scalby_at_libero.it> writes:

AS> Da poco ho iniziato lo studio del linguaggio di programmazione Fortran
AS> (77 e 90). Mi chiedp perch� venga ancora insegnato tale linguaggio nei
AS> corsi di laurea ion Fisica mentre nei corsi di Ingengeria viene
AS> adottato il C++.

Il FORTRAN e` tutt'ora il leader indiscusso nella programmazione in cui si
effettuano calcoli numerici (non per niente significa "FORmula
TRANslator"), ed i compilatori FORTRAN 77 -- con l'eccezione di quello MS,
di cui ho sempre sentito parlar male (poco efficiente, non perfettamente
conforme allo standard, ecc.) -- sono ormai cosi` ottimizzati e senza bug
che in pratica non li si tocca nemmeno piu`, se non a livello di inter-
faccia utente.

Il Fortran 90 non lo conosco bene, ma e` un pesante rimodernamento per con-
sentire di usare la programmazione strutturata (e un layout del codice meno
rigido) salvando al contempo l'enorme quantita` di librerie e applicazioni
disponibili.

Se ti interessa, anche a Ingegneria viene ancora insegnato il Fortran (non
in tutti i corsi di laurea, magari) e piu` di qualche applicazione richiede
di avere un compilatore FORTRAN a disposizione (FEM, Ricerca Operativa,
analisi dei segnali...)

AS> Personalmente non so quale sia migliore.....ma, visto che all'ITIS che
AS> ho frequentato alle superiori ho imoparato elementi di C++ volevo
AS> sapere quali sono le principali differenze tra i due (a parte il fatto
AS> che il Fortran non � in brado di disegnare funzioni).

Hanno campi di applicazione diversi: ciascuno nel suo e' "il migliore";
usare il C++ per calcolo numerico e il FORTRAN per le interfacce grafiche
e` un assurdo.

Saluti,
Luca Polo.
--
  |~~~~~~~~~~~~~~~ Luca.Polo_at_gest.unipd.it  (http://www.gest.unipd.it/~jake)
   Associazione Astrofili del Basso Vicentino "Edmund Halley" - Sossano (VI)
   http://www.gest.unipd.it/~jake/aabv o http://astrolink.mclink.it/ass/aabv