Re: condensato di bose-einstein (era:Esperimento a Brookhaven)

From: Mauro RICCARDI <df185279_at_cerd1.difi.unipi.it>
Date: 1999/11/14

> Ultimamente il condensato di Bose Einstein e' stato realizzato a Firenze,
> anche se a Monaco esistono esperimenti che passano per la sua realizza
> zione pratica da oltre un anno. Io non sono un `esperto', quindi
> avanti il prossimo. Al massimo vi posso dire cosa e' stato fatto qua
> a Firenze.

Anche qui a Pisa, credo intorno all'undici novembre, il gruppo di Arimondo
ha stappato lo spumante ... dopo tanti sforzi finalmente hanno anche loro
il condensato (nel caso specifico si tratta di Rb) ...
Ad ogni modo credo che ci siano altri 6-7 gruppi sparsi per il mondo che
hanno realizzto (in un recente passato) un condensato di Bose-Einstein. Le
prospettive di studio che tale fenomeno apre sono tante, non ultima lo
studio dei fenomeni quantistici su scala macroscopica (per ora credo che
si arrivi ad 1mm, ma non ne so di piu').

   grazie per lattenzione
                      bye mr