Re: Valvole o transistor?

From: Andrea Serra <andarres_at_calopsita.tin.it>
Date: 1999/11/10

Fabio Cagnetti <fabio.cagnetti_at_tin.it> wrote in message
80bqou$45m$1_at_nslave1.tin.it...

> Senza offesa per nessuno e senza spirito polemico, ci tengo ad esporre
> alcuni punti che mi sembrano oscuri dalle risposte che ti sono state
date.

> Serra ha ben chiarito la questione.

Troppo buono ci sono stati vari interessanti contributi, direi.

> Serra poi dice:
> Mmh dovrei andare a rivedere qualcosa comunque la differenza
principale
> e' che la valvola amplifica in tensione, il transistor in corrente.
>
> Non � vero: anche i FET sono pilotati in tensione. Ma questa � pi� una
> disquisizione accademica, pi� che altro.

Hai fatto bene a chiarirlo perche' io mi sono reso conto dopo aver
mandato il post di aver parlato di transistor troppo genericamente.
A parte che se prendiamo amplificatori a Mosfet di quelli di marche
serie, francamente non so quante differenze si possano riscontrare ad
orecchio con un valvolare. Probabilmente si tratta di differenze
riscontrabili solo con la strumentazione, un po' come il discorso dei
cavi dorati che vengono venduti a cifre spropositate adducendo le
motivazioni piu' assurde. Si fanno discorsi sulla resistivita' dell' oro
ma non si dice che i miglioramenti sono al di fuori del campo dell'
udibile. Anche su questo erano usciti vari articoli su NE e si
consigliava di usare semplice filo da impianti elettrici badando
ovviamente che la sezione fosse adeguata alle potenze in gioco.

Ciao