Re: Valvole o transistor?

From: Andrea Serra <andarres_at_calopsita.tin.it>
Date: 1999/11/10

Gianni Comoretto <comore_at_arcetri.astro.it> wrote in message
38298B54.B3C875DB_at_arcetri.astro.it...

> La storia delle armoniche pari e dispari mi ha sempre lasciato
> MOLTO perplesso.

Probabile, effettivamente a volte le stesse riviste di elettronica
hobbystica danno spiegazioni non propio concordanti.
La spiegazione che ho cercato di dare (e che poi ha dato anche qualcun
altro) deriva dai ricordi di un numero di Nuova Elettronica.
Anche a me sono cominciati a venire dei dubbi, infatti quando si tratta
di Hi-Fi se ne leggono di tutti i colori. Su NE vengono criticate le
formulone dei manuali di elettronica perche' allontanerebbero l'
hobbysta e non sarebbero verificate in pratica, viceversa si propongono
al lettore formule in cui compaiono fattori numerici che non si sa da
dove sbuchino. Nelle riviste specializzate imbottiscono la testa di
publicita' etc. Tutto quindi si riduce a fare discorsi fumosi su suono
piu' caldo o meno metallico (termini che difatti ho messo fra
virgolette).

Appena avro' tempo voglio proprio cercare qualche manuale dedicato alle
valvole che non sia la solita lista di equivalenze.
Se qualcuno ha dei titoli...

Tornando alla spiegazione, in questo thread e' stata citata una rivista
in cui la interpretazione delle armoniche pari e dispari verrebbe
smontata. Staremo a vedere.
Certo e' che se il discorso e' vero io non ho l' orecchio tanto fine da
notare queste differenze.

> Ma danno una luce calda, una sensazione di caldo e di intimita', vuoi
> mettere?

Beh, se la metti in termini "romantici"... :-)

> Pero' devono essere "a vista", in qualche modo (ad es. dietro
> la griglia della scatole, con tutti i forellini per l'aria).

O meglio ancora come nelle radio antiche: se hai nostalgia del circuito
puoi sempre aprire facilmente il coperchio posteriore :-)

Ciao