R: un antifurto misterioso

From: Max <mcmax_at_goldnet.it>
Date: 1999/11/09

Ti rispono io che li ho analizzati in laboratorio di fisica.

Una striscia di magnete e
una striscia di metallo (acciaio) con una particolare struttura non
cristallina che abbassa la sua caratteristica alla flessione (in Pascal) di
200 volte.

In sostanza un diapason che stimolato elettromagneticamente a 65KHz oscilla
e riemette l'onda incidente in sincronismo con la fase. ( il segreto sta
nell'acciaio della seconda lamella che viene laminato dalla colata ad un
cilindro superfreddo per evitare la formazione di cristalli) . per finire il
dispositivo ha un Q elevatissimo non raggiungibile da nessun circuito RC.

Il ricevitore un Fase look Loop che amplifica a +120DB solo i segnali che
sono in fase (il progetto e di origine militare, brevetti,ecc...) Visto con
oscilloscopio riesce a estrarre il segnale riflesso dal rumore di fondo!!!

Ho provato a riprodurne uno in tecnologia su silicio accoppiando in un
contanire in vuoto un cantilever con strati di metallo depositato su
silicio. I campioni erano promettenti ma il commitente visti gli
investimenti ha chiuso i rubinetti. Erano 60Volte pi� piccoli di quelli in
acciaio...

Un bel gingillo, che testa, chi lo ha ideato...

Ciao Max