Re: Numeri del lotto

From: Adam Atkinson <ghira_at_mistral.co.uk>
Date: 1999/11/08

In article <381b202d.62710026_at_news.iol.it>,
  ernesto.alto_at_iol.it (ernesto) wrote:

> S�, scommetto che nella maggior parte dei casi, per la legge dei
>grandi numeri, le pprove dei mille lanci tenderanno a stabilizzarsi
>nella maggioranza dei casi intorno ai 500 T e ai 500 C.

La legge dei grandi numeri cosa dice, esattamente?

Come ho detto nel mio altro messaggio, non sei abbastanza preciso.

Prendiamo una moneta bilianciata, una di quelle ideali che si usano
nei problemi matematici.

_Esattamente_ qual e' il gioco che vuoi fare?

Lanciamo la moneta 500 volte. Poi dobbiamo fare cosa, _esattamente_?
Dire esattamente quante teste ci saranno nel secondo gruppo di 500
lanci? In tal caso, se non credi che bisogna dire sempre "250",
ti sbagli.

Se non e' questo il gioco che vuoi fare, cosa vuoi fare? Sii preciso,
altrimenti fare la diagnosi del tuo "problema" sara'�difficile.

Per ora _sembri_ uno di quelli che credono che gli sbilanciamente
spariscono grazie ad effetti magici di qualche tipo. Non serve la
magia.

Diciamo che nei primi 500 lanci escono 300 teste. La proporzione di
teste e'�quindi 0.6.

Adesso nel secondo gruppo di lanci cosa dovrebbe succedere? I poteri
magici mistici della legge dei grandi numeri obbligano la moneta a
comportarsi diversamente dal solito? No. I lanci sono indipendenti.
Quindi i prossimi 500 lanci sono come 500 lanci qualsiasi. La
distribuzione del numero di teste e'�binomiale con parametri 500 e
1/2. Il numero di teste piu'�probabile e'�250. _Non importa_ quante
erano le teste nel primo gruppo di 500 lanci.

Ma allora come fa la proporzione di teste a tendere a 1/2? Beh, non
c'e' un grande mistero qui. Se escono 250 teste nel secondo gruppo di
lanci, avremo 550 teste su 1000 lanci in totale. E guarda! Ci siamo
avvicinati a 0,5. La moneta e'�stata influenzata da influssi malefici
o gli incantesimi di un qualche ritardista? No.

Se ci sono 290 teste nel secondo gruppo di lanci la proporzione
complessiva di teste si avvicina a 0,5. (Prima era 0,6...)

Per _allontanarci_ da 0,5 dovremmo avere piu'�di 300 teste nel secondo
gruppo, o meno di 100. (Con 100 finiamo con una proporzione
complessiva di 0,4, e la nostra distanza da 0,5 non cambia).

Comunque, tutto questo non sembra molto pertinente alla fisica.
Non sarebbe nemmeno tanto benvenuto in it.scienza.matematica,
ma meglio li' che qui.

--
FAQ sull'inutilita' dei ritardi:
http://www.mistral.co.uk/ghira/lotto/