Re: domanda molto stupida sulla luce delle stelle

From: richi Hellas1903 <matemate_at_brembenet.it>
Date: Mon, 21 Jun 2010 09:48:08 +0200

Hello, Elio!

> Comincerei col precisare quanto scrivi.
> Visto che piu' avanti parli di fotoni, ragioniamo pure su questo
> modello "corpuscolare" della luce.
> La stella emette nell'unita' di tempo un certo numero di fotoni, che
> si distribuiscono in tutto lo spazio circostante viaggiando alla
> velocita' della luce.

> Che vuol dire "vedere in toto"?
> Quando i fotoni sono arrivati a tre anni luce dalla stella, si sono
> distribuiti su una superficie sferica che un raggio di tre anni luce:
> riesci a immaginare quanto e' grande, misurata in metri quadri, questa
> [...]

Ti ringrazio tanto. Non avevo pensato alla cosa pi� ovvia e semplice. Quella
di approssimare la stella ad una sfera. Io stupidamente invece consideravo
la parte della stella rivolta verso l'osservatore non come un emisfero, ma
come un cerchio che emette la propria luce in unica direzione. Come un
immenso occhio di bue. Mi sarebbe bastato pensarci su un pochino per capire
che il mio modello implica delle soluzioni talmente assurde che non ha senso
parlarne ulteriormente (se fosse vero, l'osservatore per vedere la stella
dovrebbe trovarsi proprio nel "fascio" di luce emessa dalla stella) Occan
aveva proprio ragione.

richi l'italiano