Re: Numeri del lotto

From: Massimo <inerzia_at_libero.it>
Date: 1999/11/01

Davide <dworm75_at_hotmail.com> wrote:

> Purtroppo le estrazioni non sono certo cosi' numerose da poter fornire dati
> "certi" e a mio avviso anche se possono influire cio' che abbiamo detto
> credo conti per qualcosa come 10-4 o ancora meno.
>
> Le vere differenze delle frequenze riscontrate sono senza dubbio statistiche
> ragione per cui un numero vale l'altro.

Mah, diciamo che, in teoria, considerando un numero sufficientemente
alto di estrazioni, si potrebbe scoprire l'eventuale sistematicita'.
Ma dato che questa, se c'e', sarebbe certamente piccola, altrimenti
l'avremmo gia' notata, questo numero sarebbe veramente alto. Inoltre,
dovrebbero essere estrazioni identiche, con tutti i parametri fissati:
stessa persona che mette i bussolotti nell'urna, stessa che estrae,
stessa che ruota, ecc.. In realta', abbiamo troppe variabili in gioco
che sfuggono al nostro controllo e questa e' praticamente la
definizione di casualita'
Che ne dite di considerare il lotto un processo "caotico"? Una minima
differenza nelle condizioni iniziali porta porta a "traiettorie" molto
diverse tra loro, tanto da considerare il sistema come imprevedibile.
Almeno in teoria, cosa ne pensate?

Massimo M. - inerzia_at_libero.it
"Sto cercando un grande guerriero"
"Sbagli: guerra non fa grande nessuno"