Re: Problemi alla Fermi!!

From: Fabrizio Guzzetta <fabrizio.guzzetta_at_iol.it>
Date: 1999/10/26

>Vi propongo alcuni problemi sugli ordini di grandezza che mi sono stati
>proposti all'universit� di Napoli: questi problemi possono essere risolti
>senza conoscere la fisica, o quasi!

Mah, ci provo anch'io!

>Problemi:
>1)Quanti capelli ha in testa una persona?
Mio padre meno di 2000. Ma in generale, dunque, direi, 50.000?

>2)Quanta spazzatura produce all'anno la popolazione di Napoli? (usare come
unit� di misura del volume lo stadio S.Paolo!)
Sarebbe circa 1 milione di persone, giusto? Una famiglia di quattro persone
puo' produrre 2 sacchetti al giorno per circa 0,5 m^3. Lo stadio sara'
150*150*40=900.000 m^3... 51 stadi, +o-

>3)Quante palle da tennis in una valigia?
Una palla da tennis gonfia o bucata? xche' gonfia occupa piu' spazio...
Direi 9*9*9=729 cm^3. Una valigia, dunque, i valori consentiti sull'aereo
sono 45*60*30=81000 cm^3. Totale:111.

>4)Qual'e il rapporto tra spaziatura intermolecolare e diametro molecolare
in un gas a condizioni a condizioni standard (T=0�C, p=1atm)?
Si dovrebbe calcolare il logaritmo negativo del numero di avogadro per la
radice quadrata della costante di Hubble, diviso la costante di Boltzmann
elevata a quella di Stefan, aumentata di un numero addizionale dipendente
dal limite della funzione per x tendente a G (costante di Newton)... NON HO
IDEA!!!!>5)Quante molecole di disinfettante ci sono in un litro d'acqua di
una
>piscina olimpionica in cui � stato versato un litro di disinfettante?

Piscina olimpionica: 50*12*5=3000 l. 6*10^23 molecole in un litro di
disinfettante... 2*10^20!

>6)Quanti accordatori di piano ci sono a New York? (questo problema � stato
proposto da Fermi ai suoi alunni all'universit� di Chicago negli anni '30, e
lasci� tutti molto perplessi; oggi ha ancora un suo fascino!!!)

1 piano ogni 40 persone, 6 milioni di abitanti, 1 accordatore ogni 50
pianos.... Anche se si dovrebbe fare il calcolo di quanto ogni accordatore
ha bisogno per vivere, quanto prende per ogni accordamento, ecc... circa
3000

>7)Quante cellule in un corpo umano?
Molte