Re: R: Orbite dei pianeti con le equazioni differenziali

From: Elio Fabri <mcq8827_at_mcqlink.it>
Date: 1999/10/22

Enrico SMARGIASSI ha scritto:
> Lo so bene, ma questo non cambia cio' che dicevo, visto che la
> soluzione delle equazioni di Newton per un dato sistema e' comunque una
> funzione (unica, date le c.i.). Non ho parlato di riduzione alle
> quadrature, quindi non vedo perche' la situazione dovrebbe essere
> peggiore di quanto ho detto.
In senso assolutamente astratto hai perfettamente ragione.
Volevo solo sottolineare che il comportamento di queste funzioni per un
sistema non integrabile sara' probabilmente alquanto intrattabile:
situazione ben diversa da quella che si presenta quando si usano
funzioni "non esprimibili elementarmente" (tipo f. di Bessel, o
ellittiche) che pero' sono ancora regolari e dotate di proprieta'
ragionevolmente semplici.
Dip. di Fisica
Universita' di Pisa
Per rispondere, togliere le q dall'indirizzo
To reply, delete all q's from e-mail address