Re: chi mi sa dire qualcosa sulla matrice d'inerzia?

From: Gabriele <ruga_at_ita.flashnet.it>
Date: 1999/10/20

On 13 Oct 1999 21:57:19 +0200, "fran gioni" <frangioni_at_tiscalinet.it>
wrote:

>vorrei materiale sulla matrice d'inerzia(in particolare sugli stramaledetti
>prodotti d'inerzia)

Beh, per un discorso serio dovresti prendere un libro di meccanica
razionale o di scienza delle costruzioni...cmq ti dico come � definita
la matrice d'inerzia. Te la dico per un insieme di punti materiali poi
passi all'integrale con semplcit� sostituendo la sommantoria con
l'integrale e la massa col prodotto tra densit� ed elemento
infinitesimo di volume.

Dicevamo, abbiamo il nostro bel sistema di punti materiali nello
spazio...prendiamo un punto O dello spazio e in questo punto O
mettiamoci una terna cartesiana. A questo punto costruiamo una matrice
3x3 i cui elementi sulla diagonale sono (quando scrivo sum intendo
sommatoria per i che va da 1 a n (n � il numero di masse) ):

Ix=Sum(Mi*(Yi^2+Zi^2) )
Iy=Sum(Mi*(Xi^2+Zi^2) )
Iz=Sum(Mi*(Xi^2+Yi^2) )

(Xi,Yi,Zi) sono le coordinate del punto Iesimo dove si trova la massa
i-esima....

poi ci sono gli elementi fuori diagonale...

Ixy=- Sum(Mi*Xi*Yi) = Iyx
Ixz=- Sum(Mi*Xi*Zi) = Izx
Iyz=- Sum(Mi*Yi*Zi) = Izy

la matrice che ottieni � dunque

Ix Ixy Ixz
Iyx Iy Iyz
Izx Izy Izz

Ci sarebbero tante cose da dire...8-)
Cmq la matrice d'inerzia non nasce "per definizione" ma il discorso
sarebbe lungo...ci vuole un testo...

>aiuto
>aiuto

Ciao e 73-51 de Tartaruga .

.oO-=> TARTARUGA (* Gabriele *) <=-Oo.
     E-Mail: ruga_at_ita.flashnet.it

http://www.geocities.com/SiliconValley/Peaks/4731/

"Chi dorme non piglia pesci, ma chi non dorme, alla fin fine...muore..." (C) Tartaruga 1999 ;-)