Re: Fenomeni nucleari

From: BlueRay <blupanther_at_alice.it>
Date: Fri, 25 Jun 2010 04:46:48 -0700 (PDT)

On 24 Giu, 21:44, Luciano Buggio <bugg..._at_libero.it> wrote:

> Dove ho scritto una cretinata del genere?.
> Ti prego di segnalarmelo..

Ok:

<<Che la terra risulti piatta e' semplicemente una percezione (se
abitassimo in un piccolissimo satellite percepiremmo altro, quindi le
categorie innate non c'entrano, a meno che tu non intenda che i
nostri genitori ci trasmettono ereditariamente le loro conoscenze ed
esperienze, ma anche in tal caso...).

Lo stesso per l'alto ed il basso.
Se abitassimo su un piccolissimo satellite ci renderemmo conto subito
che alto e basso sono solo concetti riferiti ad un centro: oggi ce ne
possianmo rendere anche percettivamente conto nel tempo che un'aereo
impiega ad andare agli antipodi, peche' anche li ci ritroveremo in
piedi, e controllando l'orlo delle gonne delle ragazze neozelandesi,
vedremmo che non ci sono le mollette zavorrate.

> Eppure qualcuno lo ha capito e lo ha insegnato, e qualcun altro lo ha
> capito a sua volta, e oggi la sfericita' della terra viene considerata un
> dato alla portata di tutti,

Ecco.
Al di la' dell'apparenza, della percezione, di quel che sembra (anche
il
sole sembra girare intorno alla terra) come stanno relamente le cose
lo si puo' spiegare a chiunque (e, come dicevo, chiunque lo puo' anche
sperimentare), sulla base delle categorie dello spazio e del tempo..

Invece la Relativita' non la puo' capire nessuno, e non lapuoi
spiegare a
nessuno, perche' viola quelle categorie. >>

> Vedi il lapsus?
> Vedi come � facile?

Un lapsus uno lo puo' avere per qualunque cosa...