Re: La fisica moderna e' strana? (WAS Re: Vi prego , aiutatemi!

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: 1999/09/27

Valter Moretti wrote:

> Ciao, questa pero` la devi spiegare, e` la prima volta che la sento.
> Perche` non ci sarebbe lo spin? (Usa pure tutto il formalismo che vuoi
> per spiegarmelo). Forse vuoi dire che non esisterebbero necessariamente
> dei fermioni (nel senso di particelle a stati antisimmetrici) perche`
> non varrebbe piu` la correlazione spin statistica. Ma lo spin
> continuerebbe ad esistere!

OK, forse sono andato giu' in modo un po' troppo perentorio e la frase
si presta a critica. In effetti e' pur vero che l' equazione di Pauli
descrive una particella non relativistica dotata di spin (1/2) e, in
quanto tale, la si puo' considerare giustificata dall' esperienza a
livello non-relativistico, permettendo cosi' di descrivere tutta la
fenomenologia relativa allo spin. E' anche possibile, da un punto di
vista formale, partire con tutte le possibili rappresentazioni
spinoriali per la QM (meccanica quantistica) e poi lasciare all'
esperienza di fissare quali sono quelle rilevanti per certi sistemi.

Tuttavia, in tutte le equazioni non-relativistiche, lo spin appare come
un grado di liberta' "fenomenologico" nel senso che la connessione col
momento magnetico e' "esterna" alla teoria: lo devi misurare. Invece,
quando si parte con l' equazione di Dirac e se ne fa il limite
non-relativistico, si trova direttamente l' equazione di Pauli con il
corretta proporzionalita' tra spin e momento magnetico.

In questo senso vedo la relativita' come "necessaria". Forse
epistemologicamente necessaria ?

Quanto al teorema spin-statistica, ho seguito la recente (1-2 anni fa)
discussione sull' American Journal of Physics e, nonostante i lodevoli
tentativi di Sudarshan di rendere l' argomento "facile", continuo a
pensare che Feynman aveva ragione: non lo abbiamo ancora capito bene al
punto di poterne dare una spiegazione semplice.

Se a qualcuno ineressa posso postare i riferimenti. Purtroppo in questo
momento non li ho sottomano e per i prossimi 5 giorni avro' poco
tempo...

Giorgio