Re: zero assoluto temperatura

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Fri, 25 Jun 2010 17:46:11 +0200

cometa_luminosa ha scritto:
> Qui Enrico Smargiassi parla piu' in dettaglio di sistemi di spin a T
> negativa:
> http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia/physics/temper_max.html
> http://groups.google.com/group/it.scienza.fisica/browse_thread/thread/b8394af5abd6f9d3

Si', grazie, avevo letto in passato quei due riferimenti,
entrambi molto interessanti (il thread su i.s.f. costituisce
proprio quel tipo di discussioni che mi piace leggere sui ng,
tanto per fare un confronto OT con cio' che accade
ultimamente su i.s.m. ;-)
Io volevo solo evidenziare un punto sul quale mi sembrava
Enrico Smargiassi avesse sorvolato, cioe' che un valore
formale di temperatura negativa si ottiene per sistemi con
inversione di popolazione, quindi non all'equilibrio termico
(dato il coefficiente di Boltzmann, all'equilibrio la popolazione
dei livelli decresce in modo esponenziale al crescere dell'energia),
quindi in condizioni _diverse_ da quelle in cui si definisce la
consueta temperatura termodinamica.

Giorgio Bibbiani