Velocita' luce e contrazione tempi

From: <degio_at_split.it>
Date: 1999/09/20

Immagino che questa domanda sia gia' stata posta un sacco di volte ...
dal momento che sono nuovo al NG spero' che qulcuno mi scusera' e
rispondera' ... Ho letto da qualche perte un esempio a proposito di
gemelli e velocita' prossime a c ...
In breve : ci sono 2 gemelli ..uno dei quali decide di andarsene alla
velocita' della luce ... dopo un viaggetto a velocita' c ritorna dal
fratello e nota che questo e' piu' vecchio ...
Dunque la cosa che mi risulta contraddittoria (per mia ignoranza ) e la
seguente :
se il gemello A che viaggia a c vede i tempi del fratello B contrarsi ,
la stessa cosa vale per il gemello B che si muoverebbe a c rispetto a un
sistema di riferimento solidale con A ... dunque i gemelli vedrebbero
reciprocamente contrarsi i tempi ... per cui
una vota in quiete uno rispetto all'altro non vi sarebbe affatto uno
piu' vecchio dell'altro..
Beh immagino proprio di avere detto delle banalita' ...
Ringrazio comunque in anticipo chi mi rispondera'