Re: Cristallografi aiutatemi!!!

From: Mauro Prencipe <prencipe_at_dsmp.unito.it>
Date: 1999/09/22

Vlad Drakov ha scritto:

> Mi potete spiegare PERCHE' con il sistema esagonale si usa la notazione con 4 indici? ho capito da dove viene fuori, ma non riesco a capirne i vantaggi!!

I vantaggi vengono fuori quando devi descrivere la simmetria in un sistema esagonale.
Per esempio, hai il piano di indici milleriani hkl e vuoi sapere immediatamente a quali
altri piani � equivalente se, nel sistema, esiste un asse di rotazione di ordine 3 parallelo
all'asse Z* del reticolo reciproco (che poi, nell'esagonale, coincide con l'asse Z del reticolo diretto): usi la notazione a 4 indici e hai hkil (con
i=-h-k); gli altri 2 piani equivalenti li ottieni permutando in modo ciclico i 3 indici h,k e i: ihkl, kihl, vale a dire (tornando alla notazione a 3 indici
eliminando il quarto indice) hkl � equivalente a -h-k.hl e k.-h-k.l.

Ciao
Mauro P.