Re: Quell'unico stato ordinato...

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1999/09/13

Biagio wrote:

> Che le particelle tornino nella bottiglia � assolutamente sicuro essendo la
> bottiglia di volume finito e esistendo pertanto nello spazio delle fasi un
> intero intorno del punto di partenza cui corrisponde una situazione in cui
> le particelle sono tutte nella bottiglia.

Scusa, solo queste due cose.

1) Sul cripticismo matematico posso essere d'accordo con te
(purtroppo, mea culpa!, non ho letto tutto il seguito di messaggi e non
sapevo che era partito tutto da un liceale [che ovviamente non e' tenuto
a conoscere i formalismi] e MI SCUSO CON LO STUDENTE).

2) Il fatto che il volume della bottiglia sia contenibile in un intorno
non mi pare che assicuri che le particelle tornino dentro la bottiglia.

Prendiamo una sola particella => Spazio delle fasi dato da un rettangolo
asse x= spazio asse y = impulso.
La bottiglia e' un segmento di lunghezza 1 che parte da 0 sull'asse
delle x. Quindi determinera' una banda verticale, dato che l'impulso e'
arbitrario. Il punto e' nella bottiglia quando, nello spazio delle
fasi, e' nella banda detta.

Ora tu mi stai dicendo che il *solo* teorema di Poincare' *assicura che
prendendo un punto *a caso* nella banda e facendolo evolvere questo
ritorna necessariamente nella banda*. Puo' darsi che hai ragione, ma
allora me lo dimostri per piacere?

Ciao, Valter