Re: Aiuto chimica: spettri di emissione...

From: Biagio <dimicco_at_studenti.unina.it>
Date: 1999/09/08

Maux ha scritto nel messaggio ...

>Non riesco per� ad interpretare chiaramente gli schemi rappresentanti gli
>studiando l'atomo di idrogeno semplice e gli ioni idrogenoidi non riesco a
dedurre dal testo se le
>varie radiazioni prodotte e classificabili in serie di Lyman,Balmer,
>Paschen,Brackett e Pfund, siano presenti in maniera sovrapposta per
>qualsiasi tipo di sollecitazione, oppure si manifestano anche separatamente
>sotto lo stimolo di sollecitazioni esterne di entit� differente???
Posso dirti con sicurezza che le linee sono sempre sovrapposte e non
dipendono dalla sollecitazione, semplicemente perch� la differenza tra una
serie ed un'altra non dipende dal livello energetico cui l'atomo � stato
portato dalla sollecitazione, ma da livello cui transisce per decadimento
spontaneo.

Ciao, Biagio.
-
-