Aiuto chimica: spettri di emissione...

From: Maux <mauxxx_at_libero.it>
Date: 1999/08/31

Mi chiamo Maurizio, sono uno studente al 2� anno di ingegneria elettronica,
al momento sto preparando l'esame di chimica utilizzando il libro di testo :
Fondamenti di chimica, Paolo Chiorboli edito dalla UTET.

Purtroppo, non mi � chiaro il meccanismo di emissione di onde
elettromagnetiche (spettri di emissione caratteristica, raggi X, ecc.) degli
atomi.
Sono d'accordo sul fatto che per far si che gli atomi passino in uno stato
energetico eccitato, hanno bisogno di energia che verr� assorbita dagli
atomi stessi (fornita in varie forme : riscaldamento, scintille provocate da
alte differenze di potenziale, ecc.)e poi rilasciata per ritornare alla
posizione di stabilit� iniziale corrispondente al pi� basso livello
energetico, emettendo onde E.M. caratteristiche che possono essere
immaginate come l'eco nello spazio di tali processi di assestamento
elettronico.
Non riesco per� ad interpretare chiaramente gli schemi rappresentanti gli
spettri di righe e di bande relativi a tali atomi, in particolar modo,
studiando l'atomo di idrogeno semplice e gli ioni idrogenoidi (sostanze
altamente ionizzate a tal punto da trattenere un solo elettrone) ed i loro
spettri di emissione caratteristica, non riesco a dedurre dal testo se le
varie radiazioni prodotte e classificabili in serie di Lyman,Balmer,
Paschen,Brackett e Pfund, siano presenti in maniera sovrapposta per
qualsiasi tipo di sollecitazione, oppure si manifestano anche separatamente
sotto lo stimolo di sollecitazioni esterne di entit� differente???

Ringrazio infinitamente chiunque sia in grado di rispondere alla mia domanda
togliendomi un po' di confusione dalla testa. ?

Maurizio