(wrong string) � corpi

From: Daniele \ <donorati_at_tin.it>
Date: 1999/08/24

Davide ha scritto nel messaggio <7pljvf$oq3$1_at_pinco.nettuno.it>...

>tutte le risposte sono molto accurate ma forse la domanda voleva restare in
>un ambito +- pratico comunque pongo io il quesito: e' solo l'energia a
>determinare il danno?
>
>Cioe' se io ti sparo arreco +- danni che con una pallonata con un pallone
di
>massa 100 volte e vel 1/10 e anche per le auto ci deve essere una qualche
>soglia entro cui l'urto dissipa l'energia in modo elastico o per attriti
>vari e comunque una piccola componente rimarra' sempre tale al contrario
che
> [...]

Il danno per le auto e' una cosa tanto che se per assurdo fossero
perfettamente elastiche non subirebbero danni.
Il problema e' per i passeggeri che non possono sopportare accelerazioni
elevate in quanto i loro organi interni si spappolerebbero. In tal senso le
auto sono studiate in modo da deformarsi secondo schemi precisi che
consentano di assorbire la maggior quantita' possibile di energia cinetica
(urto anelastico) prolungando il "tempo di impatto" (in modo da minimizzare
le accelerazioni).
La soglia elastica di cui tu parli e' percio' volutamente bassissima
(soprattutto sulle vetture moderne) e te ne puoi accorgere dai danni se
parcheggiando ti appoggi ad un muretto!
Per quanto riguarda il pallone e la pallottola:
il pallone ha un urto "perfettamente" elastico che risulta piu' dannoso per
la tua faccia di una massa equivalente e di egual velocita' di gelatina come
lo stesso pallone piu' o meno gonfio puo' fare piu' o meno male!
Quello che conta sono sempre le forze scambiate (o meglio le pressioni ->
vedi la pallottola) e ad ogni urto corrisponde un andamento temporale REALE
delle forze (pressioni); dico REALE perche' negli urti talvolta si parla di
impulso per idealizzare una situazione piu' complessa, ma se voglio parlare
di danni (deformazioni anelastiche) devo per forza modellizzare il sistema
ad una maglia temporale piu' fine in modo da evidenziare fenomeni che
oltretutto non sono lineari.

Concludendo: non e' certamente solo l'energia a definire il "danno" ma per
le auto, in buona approssimazione e negli esempi da te citati, tutta
l'energia cinetica si trasforma in energia di deformazione; se poi voglio
sapere cosa voglia dire in termini di "danno", devo simularne l'urto.

Daniele Onorati
donorati_at_tin.it
onorati_at_freemail.it