Re: curiosone

From: Daniele \ <donorati_at_tin.it>
Date: 1999/08/19

Mauro D'Uffizi ha scritto nel messaggio <7pcpqe$c5q$3_at_nslave1.tin.it>...

>Qualcuna che ho visto io l'ho giudicata a occhio inclinata di oltre
settanta
>gradi.
>Direi di si. E' come correre su di una strada alrettanto inclinata, un
>unica differenza non sostanziale potrebbe essere l'aumento di peso dovuto
>alla composizione della accelerazione di gravit� con quella centrifuga.
>Ma sospensioni permettendo...
>Effettivamente mi ha sempre fatto pensare all'impressionante sviluppo dei
>pneumatici che sono capaci di mantenere l'aderenza anche in quelle
>condizioni.
> [...]

Da SuperWheels (rivista di motociclismo sportivo) le moto supersport
(stradali) di serie arrivano intorno ai 42-45� mentre i mezzi utilizzati nel
motomondiale arrivano ai 39-42�.
Ovviamente misurando a fondo stradale perfettamente orizzontale!
Per completare il discorso sull'equivalenza curva/terreno in pendenza esiste
una differenza fondamentale che consiste nella traiettoria del mezzo appunto
curva nel primo caso e rettilinea nel secondo.
Sulle riviste di motociclismo compaiono sovente articoli sull'equilibrio
dinamico dei bicicli anche se una trattazione esaustiva risulta molto
complessa a causa del grande numero di fenomeni che influiscono.

Daniele Onorati
donorati_at_tin.it
onorati_at_freemail.it