Campo elettromagnetico associato ad un elettrone

From: Alvaro Valeri <valeri.alvaro_at_tiscalinet.it>
Date: 1999/08/13

E' disponibile molta letteratura per la descrizione del campo magnetico
associato ad una corrente elettrica
costante che segue varie geometrie di percorso ( rettilinea, spira
circolare, spira quadrata ecc.).
Non sono invece riuscito a trovare nulla riguardo la descrizione del campo
elettromagnetico associato ad una carica elettrica dotata di moto rettilineo
ed uniforme.
Penso in concreto ad un elettrone che segue una traiettoria rettilinea con
velocit� uniforme V e mi chiedo quale pu� essere il valore h(t) del campo in
un punto P esterno alla traiettoria.
Mi sembra plausibile affermare che il valore istantaneo del campo h(t) �
massimo al tempo di transito dell'elettrone sull'intersezione della
traiettoria con la normale ad essa da P (trascurando ill tempo necessario
per la propagazione del campo fino al punto P).
Non riesco ad immaginare invece il suo andamento temporale generale
(impulsivo o distribuito tra +/- infinito?).
Altra affermazione che mi pare ragionevole � che l'integrale del campo su un
circuito chiuso P-P (effetuato al tempo t), risultato questo poi integrato
per t +/- infinito, fornisce il valore della carica medesima (e nel mio
esempio dell' elettrone).
Ringrazio chiunque potra fornirmi informazioni e commenti sulle affermazioni
fatte.
Alvaro