(unknown charset) (unknown charset) Re: Gravità

From: (unknown charset) ?manu* <paolini_at_sNOSPAMns.it>
Date: 1999/08/02

On 28 Jul 1999, Andrea Farne' wrote:

> Domando:
> La forza di gravit� per quel che ho capito � una forza che produce i suoi
> effetti anche su grandissime distanze, ora supponendo di avere una astronave
> che, uscita dalla atmosfera terrestre, non entri in orbita, e pertanto non
> subisca l'effetto compensativo della forza centrifuga che crea l'effetto
> assenza di peso, ma proceda ad una velocita' costante verso lo spazio
> esterno; gli eventuali astronauti dovrebbero a mio avviso continuare ad
> essere attratti dalla forza di gravit� della terra giusto? Se e' cosi'
> [...]

Se l'astronave ha i motori spenti, allora gli astronauti al suo interno
"sembrano" non subire l'attrazione di gravita' terrestre. Ovvero nel
sistema di riferimento dell'astronave (quello che si vede con una
telecamera all'interno dell'astronave) non noto alcuna forza. Questo
perche' ci sono delle forze apparenti (dovute all'accelerazione
dell'astronave) che compensano la forza di gravita' della terra.

In pratica un'astronave a motori spenti in viaggio verso la luna e' da
considerarsi in orbita attorno alla terra (trascurando gli effetti
gravitazionali della luna), solo che l'orbita e' un'ellisse MOLTO
allungata.

ciao,
        Em.