Re: Cosa c' era prima del Big Bang ?

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Mon, 07 Jun 2010 23:41:44 +0200

Aleph wrote:

> Da qualche istante iniziale dopo il B.B. fino all'decoupling, si pu�
> considerare il fluido cosmico di radiazione e materia in equilibrio
> termico e quindi definire l'entropia,...
>... ma se ne pu� tenere conto in maniera adeguata,
> compatibilemnte con le conoscenze attuali di fisica delle alte energie,
> applicando i concetti termodinamici usuali.

Ma la gravit� non dovrebbe essere un ingrediente essenziale quando si
parla dell' universo in toto ? E come si fa la termodinamica "usuale" di
un sistema gravitazionale, visto che per interazioni gravitazionali non
esiste il limite termodinamico?

...con la differenza che al ritorno dovremmo sommare, ai
> fotoni del fondo rienergizzati dalla contrazione, il calore aggiuntivo
> prodotto dal processamento nucleare complessivo della materia nelle
> stelle, anch'esso incrementato per effetto della contrazione e questo
> determina l'entropia in eccesso di cui andavo dicendo.

Che ci possa essere una definizione di entropia dell' universo basata
sul calore, a me, forse troppo legato alle definizioni operative della
termdinamica da laboratorio risulta misterioso. In un sistema TD, puoi
deinire l' entropia a partire dal calore scambiato con un *esterno* del
sistema. Ma se il sistema � l' universo ???

Ho la forte sensazione che si utilizzi il termine entropia in modo
diverso da quelle che ne sono le definizioni in termodinamica/meccanica
statistica. Non ci sarebbe niente di male. Solo, occorrerebbe dirlo e
soprattutto spiegare quali delle propriet� usuali permangono e quali
dobbiamo considerare soggette a verifica.

Giorgio