Re: resistenza negativa ?!!

From: Marco Coletti <marco.coletti_at_ZZZeurofin.it>
Date: 1999/07/20

mazzieri_at_gulliver.unian.it (Mauro Mazzieri) wrote:

>Una resistenza reale non ha mai valore negativo.

Vorrei precisare.

I resistori reali costruiti per tale scopo non hanno sempre resistenza
positiva, ove la resistenza sia definita come il rapporto tra la tensione ai
capi e la corrente entrante; credo che la motivazione fisica piu' fondamentale
vada ricercata nel fatto che se la resistenza fosse negativa, questo
significherebbe che il prodotto tensione-corrente sarebbe anch'esso negativo,
il che equivale a dire che il resistore eroga energia elettrica... e
sicuramente i resistori comuni non hanno sorgenti interne di energia (sono
bipoli "passivi").

Comunque, anche restando nell'ambito dei bipoli passivi, la cosiddetta
"resistenza differenziale" puo' essere negativa a tratti.
Un generico bipolo puo' essere caratterizzato da una relazione
tensione-corrente descritta da una funzione V(I); per resistenza differenziale
si intende la derivata della tensione come funzione della corrente: dV/dI.
E' ovvio che se la funzione V(I) ha qualche tratto con pendenza negativa, in
quel tratto la resistenza differenziale sara' negativa.
Ad esempio alcuni speciali diodi a semiconduttore hanno una zona a pendenza
negativa.

Marco Coletti
Network Admin, Webmaster, Tuttologo :)
PGP public key:
http://www.trustcenter.de:11371/pks/lookup?search=0x96A79061&op=index
Fingerprint: 9F E5 80 61 F6 9F 05 2D  EA 53 6F 2D 82 8B C7 C2
Certificate: http://www.trustcenter.de/cgi-bin/SearchCert.cgi