Re: Costanza del valore di c (vel. luce)

From: Marco Coletti <marco.coletti_at_ZZZeurofin.it>
Date: 1999/07/13

Hamlet <gianluca.petrillo_at_rivoli.alpcom.it> wrote:

>Il fatto che non abbia massa mi dice solo che la velocit` non pur
>cambiare a causa di una forza (classicamente). Quindi il fotone avr` per
>tutta la vita la velocit` con la quale h stato creato. Non mi sembra che
>perr ne fissi il valore.

Un fotone ha massa nulla e percio' se si muovesse con velocita' inferiore a c
trasporterebbe un energia nulla. Ma siccome trasporta un energia positiva, ecco
che la sua velocita' deve essere c. La formula relativistica vale come limite
per v -> c.

Marco Coletti
Network Admin, Webmaster, Tuttologo :)
PGP public key:
http://www.trustcenter.de:11371/pks/lookup?search=0x96A79061&op=index
Fingerprint: 9F E5 80 61 F6 9F 05 2D  EA 53 6F 2D 82 8B C7 C2
Certificate: http://www.trustcenter.de/cgi-bin/SearchCert.cgi