Re: Visore infrarosso

From: Marco Coletti <marco.coletti_at_ZZZeurofin.it>
Date: 1999/07/13

Papperi <rsarta_at_puntofuturo.net> wrote:

>Sarei molto grato a chiunque mi sappia indicare l'esistenza di un visore
>per infrarosso che arrivi almeno a 1800 nm per vedere il percorso di un
>diodo laser.

Per esempio il sensore CCD contenuto in un comune camcorder commerciale.
Se con un camcorder inquadri la finestra di emissione un telecomando TV, si
vedono i diodi LED IR lampeggiare quando premi un tasto.
Ho letto anche che il gruppo ottico di un camcorder include un filtro per gli
infrarossi (ICF, Infrared Cut Filter), che dovrebbe essere l'unica "lente"
colorata del gruppo; togliendo quello si aumenta di molto la sensibilita' agli
infrarossi, rendendo a quanto si dice possibile una discreta visione notturna,
ma rendendo inutilizzabile il camcorder in pieno giorno (il bilanciamento del
colore a altri automatismi vanno in tilt).

Comunque il raggio di un laser di per se' non emette fotoni in direzioni
esterne al fascio, quindi non e' mai visibile se non per effetto della
diffrazione sulle particelle di polvere o di fumo.

Marco Coletti
Network Admin, Webmaster, Tuttologo :)
PGP public key:
http://www.trustcenter.de:11371/pks/lookup?search=0x96A79061&op=index
Fingerprint: 9F E5 80 61 F6 9F 05 2D  EA 53 6F 2D 82 8B C7 C2
Certificate: http://www.trustcenter.de/cgi-bin/SearchCert.cgi