Re: Linee di trasmissione

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: 1999/07/06

Alessio wrote:

> Posso arrivare alle equazioni dei telegrafisti usando un' onda TE o TM
> invece di una TEM?Mi motivate la risposta per favore? Grazie.

Dipende che cosa intendi per equazione dei telegrafisti. Se e` quella
solita, questa usa solo le componenti trasversali del campo rispetto alla
direzione della linea e non tiene conto di eventuali componenti
longitudinali.

Si puo` ricavare una 'equazione dei telegrafisti' anche per campi TE o TM,
in cui pero` il risultato e` diverso (ad esempio la propagazione diventa
dispersiva), e si ottengono le equazioni per la propagazione in guida
d'onda o in microstriscia.

Franco
7/5